Girl with Curious Hair #2 - Shampoo

by - 18:53

Dopo avervi raccontato nello scorso post a tema tricotico il difficile rapporto che intrattengo con i miei capelli, ero giunta alla fine dello stesso dicendovi che, allo stato attuale, posso ritenermi (più o meno) soddisfatta della mia chioma. 

BORN TO BE WILD

Dopotutto, la mia criniera riflette la mia personalità un po' selvatica, wild e easy: sono una di quelle persone che parla sempre ad alta voce, ride senza misura, fuma/beve troppo, ama sedersi per terra e rotolare nell'erba. Sono "eccessiva" sotto molti punti di vista (soprattutto emotivamente) e, per quanto mi piacciano i capelli lisci e sempre in ordine, oggi come oggi mi rendo conto di come non facciano per me.

Certo, a volte ho delle ricadute (capelli lisci bramati e negati, ahimè!), ma quando capita di guardarmi allo specchio e di avere come unico pensiero "vi odio e dovete morire tutti male" (capita a tutte, vero? Vero?!), faccio un respiro profondo, prendo un  grande elastico morbido e realizzo (un po' ad minchiam) un "cipollotto" spettinato. Poi sorrido ed esco. Il mondo non si fermerà certo per la mia testa in disordine.

FERRI DEL MESTIERE

Anche in questo caso vige la regola "less is more" (Mies docet): shampoo, balsamo e gel d'aloe. Niente maschere, impacchi, sieri, olii vari. Niente di niente. A volte mi capita di ricevere in omaggio dei campioncini di questi prodotti, per cui mi sforzo di utilizzarli, ma onestamente non mi interessano. Li ho provati talmente poco da non riuscire a coglierne l'indispensabilità, ecco. E poi non ho voglia di perdere ore nel prepararmi, preferisco usare quello stesso tempo per fare altro (dormire, ad esempio).

L'unico trattamento a cui mi sottopongo costantemente da anni è la tinta, dal momento che i primi capelli bianchi sono spuntati prima della maggiore età (ok, è sfiga, ma se la genetica non mi frega, non avrò rughe fin oltre i sessanta, mi sembra un buon compromesso). Se potessi, comunque, me la risparmierei volentieri.

LAVAGGIO, ASCIUGATURA E STYLING

Innanzitutto, a meno che non decida di tentare una piega liscia (cosa che, comunque, quasi non cerco nemmeno più di fare) non uso pettini e spazzole. Non mi pettino prima del lavaggio, né durante, figuriamoci dopo! Il balsamo è sufficiente a districare e sciogliere gli eventuali nodi.
Giusto perché non si sa mai, sono in possesso di un piccolo pettine di legno dai denti larghissimi e penso di averlo usato un paio di volte in tutto.

Dopo shampoo e balsamo, stendo sui capelli bagnati una noce di gel d'aloe, poi avvolgo la testa in un asciugamano (ho tentato il plopping - qui Manuki spiega di cosa si tratta - un paio di volte, ma sono troppo pigra anche per questo) fino a quando non mi stufo/ho freddo/mi accorgo di essere in ritardo. Quindi passo all'asciugatura a testa in giù con diffusore sparato alla massima potenza.

Se necessario (leggi: troppo gonfi o poco definiti) applico ancora un poco di gel d'aloe anche sui capelli asciutti.

A questo punto sono pronta.

Con la bella stagione calda, mi dimentico dell'esistenza di quell'oggetto chiamato phon e lascio che la criniera asciughi all'aria. Se poi il risultato è orrendo, li lego e son pronta.

ULTERIORI INFORMAZIONI

1- i miei capelli sono tendenzialmente grassi alle radici e secchi alle estremità, inoltre sono soggetti a doppie punte;
2- lavo i capelli generalmente quattro volte a settimana (ovvero ogni due/tre giorni);
3- tendo ad alternare le confezioni di shampoo una volta finite, per evitare l'assuefazione del capello con conseguente perdita di efficacia del prodotto;
4- i prodotti che utilizzo sono naturali, ma non ecobio. Per quanto mi riguarda, non ho voglia di stressarmi, né di complicarmi eccessivamente la vita. Funzionano e tanto mi basta;
5- quelle a seguire non saranno recensioni approfondite, ma solo riflessioni random sui prodotti che ho iniziato ad utilizzare da quando ho di nuovo i capelli lunghi (in pratica dalla fine dello scorso anno). Non tutti mi sono piaciuti, ma ve ne parlo ugualmente, sperando possano essere informazioni utili.

SHAMPOO

L'Erbolario - Shampoo alla Noce Seboriequilibrante ed Astringente per Capelli Grassi

Produttore: L'Erbolario
Prodotto: shampoo
Prezzo consigliato: 8,90
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, mea lauryl sulfate*, disodium laureth sulfosuccinate*, sodium lauryl sulfoacetate*, cocamide dea*, propylene glycol*, cocamidopropyl betaine*, juglans regia shell extract**, lysine carboxymethyl cysteinate**, lysine thiazolidine carboxylate*, potassium abietoyl hydrolyzed soy protein, linoleamidopropyl ethyldimonium ethosulfate*/dimethyl lauryl amine isostearate, profumo/parfum, amyl cinnamal*, benzyl salicylate*, geraniol*, hydroxycitronellal*, sodium chloride**, disodium edta**, imidazolidinyl urea**, phenoxyethanol*, methylparaben*, ethylparaben*, propylparaben*, butylparaben*

Questo è stato il primo shampoo acquistato dopo la decisione di tentare una strada più naturale (ribadisco naturale, non ecobio) per la cura dei miei capelli.
Indicato per capelli grassi, pulisce a fondo, ma senza avere un potere sgrassante eccessivo, per cui non mi ha causato il fastidioso effetto boomerang (cosa che talvolta accade con prodotti troppo aggressivi).
Non produce moltissima schiuma e non è necessaria una grande quantità di prodotto (e questo è un bene, considerato il prezzo). Considerate che a me è durato due mesi lavandomi i capelli tre volte a settimana con doppio shampoo (probabilmente me ne sarebbe bastato uno solo, ma psicologicamente ero portata a farne due, per via del suo essere "naturale").
Sul finire della confezione ho però notato che il potere lavante era un po' diminuito, in ogni caso niente che non si possa risolvere alternando più spesso shampoo diversi.
Se devo trovargli un difetto, riguarda la confezione: la boccetta con tappo da svitare non la trovo particolarmente comoda (soprattutto quando non si è a casa propria).
Tra i quattro elencati qui, questo è sicuramente il migliore che ho utilizzato e lo ricomprerò di certo.

L'Erbolario - Shampoo Purificante alla Menta Acquatica e alla Vitamina E con Olio Essenziale di Menta Piperita


Produttore: L'Erbolario
Prodotto: shampoo
Prezzo consigliato: 9,50
PAO: 12 mesi
INCI: acqua**, magnesium coceth sulfate, coco glucoside**, glyceril oleate/cocoate, disodium laureth sulfosuccinate*, sodium lauroyl oat amino acids, mentha aquatica extract**, mentha piperita oil**, menthyl lactate, panthenol**, shikimic acid, rosmarinus officinalis extract**, helianthus annus seed oil**, tocopheryl acetate**, sodium chloride**, cetrimonium chloride*, parfum, benzyl alcohol*, limonene*, potassium sorbate*, sodium benzoate*

Secondo shampoo, preso in sostituzione di quello alla noce. Ha un profumo divino, la confezione con tappo a scatto è molto più comoda del precedente e lascia una gradevolissima sensazione di freschezza sulla cute.
Ammetto che avevo aspettative molto alte su questo prodotto, sfortunatamente è molto leggero, non fa praticamente schiuma (se non alla seconda passata) e questo mi porta ad usarne una quantità maggiore. Dopo un mese di utilizzo (sempre tre lavaggi settimanali con doppio risciacquo) la confezione è quasi finita.
Non penso che lo acquisterò di nuovo.

L'Erbolario - Shampoo Ristrutturante alle Proteine del Mais e all'Estratto di Tè Verde



Produttore: L'Erbolario
Prodotto: shampoo
Formato: 150 ml (nel mio caso, minitaglia da 50 ml)
Prezzo consigliato: 8,90
PAO: 12 mesi
INCI: anche in questo caso niente INCI. Su forum.saicosatispalmi.org è riportato, ma, dal momento che la scheda prodotto è datata 2008, se fossi in voi presterei molta (moltissima!) attenzione. Mi è già capitato di verificare che le informazioni non vengono aggiornate (per esempio con lo shampoo alla menta sopracitato) e la cosa mi ha irritato parecchio!

Questa è una minitaglia trovata in una rivista, l'ho usato soltanto in piscina (il famoso quarto lavaggio settimanale), quindi con i minuti contati e un solo risciacquo. Il potere detergente è talmente blando da risultare praticamente inesistente (anche in questo caso zero schiuma), la sera stessa mi sembrava di avere ancora i capelli sporchi, per non parlare del giorno dopo. Mi rendo conto che probabilmente la mia opinione è falsata dalle condizioni di utilizzo svantaggiose e forse potrei concedergli una seconda occasione per un utilizzo casalingo, ma per ora non lo riacquisterò.

Equilibra - Shampoo Delicato Riequilibrante


Produttore: Equilibra
Prodotto: shampoo
Prezzo consigliato: 3,99
PAO: 12 mesi
INCI: Aqua**, Aloe Barbadensis (Leaf Juice) Gel**, Ammonium Lauryl Sulfate*, Lauramidopropyl Betaine*, TEA-Lauryl Sulfate*, Maris Salt (Sea Salt)**, Polyquaternium-44*, C12-13 Alkyl Lactate*, PEG-6 Caprylic Capric Glycerides*, Polyquaternium-7*, Parfum, Phenoxyethanol*, Sodium Benzoate*, Citric Acid**, Sodium Chloride**, Sodium Dehydroacetate*, Disodium EDTA**, CI42090 (FD&C Blue No 1) *, CI19140 (FD&C Yellow No 5)*

Anche questo è un prodotto da piscina. Visto il fallimento del suo predecessore, ho pensato che non valesse la pena spendere molti soldi per uno shampoo "da combattimento". Inoltre mi è sembrato più logico scegliere un prodotto più "energico", visto che il suo utilizzo rientra nella categoria "one shot, one kill". Certo, l'INCI non è il massimo, ma per l'utilizzo che ne faccio non mi lamento (ne ho usati ben di peggiori in passato, anche per i miei lavaggi quasi quotidiani). Ha una buona efficacia e mi lascia i capelli puliti fino allo shampoo successivo. Perfetto.

Questo è quanto. Se siete sopravvissute, mi farebbe piacere un vostro parere al riguardo!

You May Also Like

0 commenti