Girl with Curious Hair #3 - Balsamo

by - 14:49

Terzo appuntamento riguardante la mia (non) cura dei capelli: il balsamo.

I precedenti due post della serie, ovvero il capitolo introduttivo e quello sullo shampoo, li potete trovare rispettivamente qui e qui.

Il mio rapporto con i balsami per capelli è stato incostante e capriccioso per anni. Non sono mai riuscita a capire se mi aiutasse davvero nel tenere a bada la chioma o se fosse la causa della mia testa sempre disordinata.

Per molto (moltissimo) tempo non ne ho fatto uso, poi sono rinsavita e ho cominciato a farlo rientrare nella mia haircare routine dal dicembre scorso, mi pare. Ecco perché in questo post vedrete citati solo due prodotti di questa categoria.

L'Erbolario - Balsamo Dopo Shampoo al Miglio e alla Soja


Produttore: L'Erbolario
Prodotto: balsamo per capelli
Formato: 150 ml
Prezzo consigliato: 11,00
PAO: 12 mesi
INCI: aqua**, cetyl alcohol**, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate*, dimethicone**, cetearyl alcohol**, panicum miliaceum extract**, saccharomyces/silicon ferment, saccharomyces/magnesium ferment, saccharomyces/copper ferment, saccharomyces/iron ferment, saccharomyces/zinc ferment,  panthenyl hydroxypropyl steardimonium chloride*lauryl methyl gluceth 10 hydroxypropyldimonium  chloride, lauryldimonium hydroxypropyl hydrolyzed soy protein*, cetrimonium chloride*, propylene glycol*, profumo/parfum, sodium chloride**, amyl cinnamal*, butylphenyl methylpropional**, citronellol*, geraniol*, hydroxycitronellal*, hydroxyisohexyl 3 cyclohexene carboxaldehyde*, imidazolidinyl urea**, phenoxyethanol*, methylparaben*, ethylparaben*, propylparaben*, butylparaben*

Lo so quello che state pensando (ho i poteri): che brutto INCI.
Sarà anche così, ma questo balsamo per me è molto buono: districa alla perfezione e mi lascia i capelli morbidissimi senza renderli pesanti. In più, mi aiuta a mantenere i miei pseudo-ricci definiti.
Per farvi capire quanto mi piaccia, vi dico che l'ho ricomprato per tre volte di fila.
La quarta volta l'ho tradito per motivi contingenti (e un briciolo di curiosità) e me ne sono pentita amaramente. Miss you.

I Provenzali - Balsamo Biologico Fortificante



Produttore: I Provenzali
Prodotto: balsamo per capelli
Formato: 200 ml
Prezzo consigliato: //
PAO: 6 mesi
INCI: aqua**, cetearyl alcohol**, butyrospermum parkii butter**, malva sylvetris leaf water**, dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate*, pouteria sapote oil, glycerin**, timus vulgaris extract**, arnica montana flower extract**, arctium lappa extract**, hydrolyzed wheat proteins**, parfum, benzyl alcohol*, sodium benzoate*, sodium dehydroacetate*, d-limonene*

Lo dico senza girarci attorno: questo è il peggior balsamo che abbia mai provato in vita mia. Sissignore, il peggiore!
Ha una consistenza grumosa e, una volta applicato sui capelli, rilascia una miriade di scagliette di prodotto impossibili da eliminare. Non c'è soluzione: posso passare interi quarti d'ora a sciacquare e risciacquare, ma la testa continua a rimanere piena di questi minuscoli frammenti solidi. Fastidio cosmico.
In più, non districa proprio per niente: i capelli continuano a rimanere aggrovigliati come se non avessi applicato nulla.
L'ultima cosa che me lo rende odioso è che mi appesantisce la chioma in una maniera indecente. Criniera? Sparita. Da quando lo uso sembro un cockerino triste (i cocker sono adorabili, vero, ma io sono una leonessa, non un cane, diamine!).
Ne manca ancora tantissimo per finirlo e sto per avere una crisi di nervi!

Per ora è tutto. Che ne pensate? Avete qualche buon balsamo da consigliarmi?

You May Also Like

2 commenti

  1. Pensa che a me quasi tutti i balsami fanno l'effetto capelli leccati da una mucca, motivo per cui non li applico mai dopo lo shampoo ma sempre prima, tenendolo in posa il più possibile e poi sciacquando per bene.
    Ti consiglio assolutamente il Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana che, odore di cimitero a parte, rende i capelli meravigliosamente morbidi e lucenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, proverò anche io a fare il balsamo prima dello shampoo, poi ti farò sapere.
      Accetto volentieri il consiglio, spero solo di riuscira a trovarlo da qualche parte (sempre ammesso che riesca a terminare quello dei provenzali, è infinito - e fa schifoooo!)

      Elimina