Girl with Curious Hair #7 - Styling

by - 19:59

Planter's - Aloevera Gel Aloe

Produttore: Planter's
Prodotto: gel d'aloe
Formato: 200 ml
Prezzo consigliato: € 15,00
PAO: 3 mesi
INCI: Aloe Barbadensis Gel**, Gluconolactone**, Citric Acid**, Dehydroxanthan Gum, Xanthan Gum**, Sodium Benzoate*, Sodium Phytate, Sodium Dehydroacetate*


Come sapete il gel d'aloe è stato per molto tempo il mio prodotto di styling prediletto. Ne ho provati di diversi marchi trovandoli tutti ugualmente validi. Anche questo di Planter's non fa eccezione, ma per l'uso che ne faccio è davvero troppo costoso e non credo lo riacquisterò (la mia preferenza in rapporto qualità/prezzo ricade sullo Zuccari).
Tuttavia, con l'andare del tempo mi sono accorta che l'uso costante del gel d'aloe - unitamente a cloro, sole, salsedine, tinte e piastra per capelli (ogni tanto la uso ancora solo per qualche acconciatura particolare) - aveva reso le punte molto secche e sfibrate, per cui ho dovuto, seppur a malincuore, indirizzarmi su altri prodotti per lo styling quotidiano, limitando l'uso di questo gel solo al dopo piscina/palestra. 

Lush - Crine Tempestose

Produttore: Lush
Prodotto: idratante per capelli
Formato: 100 gr/225 gr
Prezzo consigliato: € 17,95 per 100 gr/€ 29,95 per 225 gr
PAO: 14 mesi
INCI: Avena sativa**, Glycerin**, Persea gratissima butter**, Olea europaea**, Glyceryl Stearate & PEG-100 Stearate, Perfume, Cetearyl Alcohol**, Cocos nucifera oil**, Simmondsia chinensis oil, Pimenta racemosa oil, Citrus aurantium amara**, Jasminum grandiflorum, Theobroma grandiflorum butter, Euphorbia cerifera, Benzyl Alcohol*, Phenoxyethanol*, Benzyl Salicylate*, Eugenol*, Geraniol*, Isoeugenol*, Benzyl Benzoate*, Farnesol**, Limonene*, Linalool*, Lilial 

Dopo il semi-abbandono del gel d'aloe, quindi, mi sono messa alla ricerca di nuovi prodotti adatti a domare la mia chioma ribelle, ma che al tempo stesso potessero nutrirla e coccolarla. L'occasione perfetta per testare qualcosa di nuovo me l'ha data la Beauty School di Lush a cui ho partecipato a fine agosto (grazie ancora S!).
Dietro consiglio delle gentilissime commesse ho acquistato questa crema disciplinante per capelli ricci. Sulla confezione è riportato: "Crema con latte d'avena e burri tropicali nutrienti per idratare e modellare tutti i capelli ricci, crespi o secchi e per bilanciare il cuoio capelluto". Non posso che essere d'accordo!
Avendo i capelli abbastanza lunghi, il peso di questi tende a "distendere" i miei boccoli facendo loro perdere forma, tuttavia quando utilizzo Crine Tempestose, il mio mosso si ravviva all'istante e i ricci risultano ben modellati e iper-definiti.
Inoltre i capelli risultano leggeri e morbidissimi, anche se bisogna fare attenzione a non prelevare troppo prodotto. Per quanto mi riguarda - e vi assicuro che ho una montagna di capelli - mi basta appoggiare il dito sulla crema e farlo scorrere, quello che vi rimane attaccato è sufficiente per tutta la testa (non riuscirò mai a finire la confezione: 100 gr sono un'infinità!). Nonostante sia possibile utilizzarlo anche sui capelli asciutti, io preferisco applicarlo quando ho ancora la testa umida (sempre su consiglio delle commesse) per evitare di ungere e/o appesantire il tutto.
L'unica cosa su cui non sono del tutto soddisfatta è l'eliminazione del crespo: non mi pare che in questo senso sia efficace, difatti mi tocca applicare in aggiunta altri prodotti per risolvere il problema.
Altra nota positiva: il profumo è delizioso e permane a lungo sulla chioma. Lo amo.


Lush - Brezza di Mare

Produttore: Lush
Prodotto: spray per capelli
Formato: 100 gr
Prezzo consigliato: € 17,50
PAO: 14 mesi 
INCI: Chondrus crispus extract, Fresh Sea Water, Glycerin**, Perfume, Sodium chloride**, Limonene*, Linalool*, PVP*, Citrus aurantium amara oil**, Citrus paradisi oil, Aniba rosaeodora oil, Hydroxycitronellal*, Geraniol*, Citral**, Farnesol**, Benzyl Benzoate*, Methylparaben*

Brezza di Mare è uno spray a base di - indovinate? - acqua di mare ed lo uso in coppia con Crine Tempestose. Lo applico sui capelli asciutti, nebulizzando in genere a testa in giù, dopodiché cerco di dare un po' di forma con le mani. Contenendo anche del gel bisogna fare attenzione a non eccedere nell'applicazione, onde evitare di ritrovarsi coi capelli "rinsecchiti". Anche questo spray purtroppo non mi aiuta a tenere a bada il crespo, ma, al di là di questo aspetto, non è che mi faccia impazzire, diciamo che non lo trovo poi così indispensabile. Però profuma di mare e questa cosa è fantastica!

Lush - Zest



Produttore: Lush
Prodotto: gelatina per capelli a tenuta medio-forte
Formato: 100 gr
Prezzo consigliato: € 19,35
PAO: 14 mesi
INCI: Glycerin**, Citrus Aurantium Dulcis**, Aqua**, PVP*, Parfum, DRF Alcohol, Chondrus Crispus, Citrus Sinensis, Tagete Minuta, Citrus Aurantium Amara**, Viola Odorata**, Butylphenyl Methylpropional**, Citral**, Farnesol**, Geraniol*, Hydroxycitronellal*, Limonene*, Linalool* 

Questo gel in realtà è di Madre, ma dal momento che le ho fatto scoprire io il mondo Lush, mi sento pienamente in diritto di utilizzarlo. Che dite? Ho ragione o no?
Alla fin della fiera si torna sempre allo stesso punto: per eliminare il crespo, i miei capelli richiedono il gel. Questo non è male, ma lo trovo un po' pesante, per questo motivo preferisco non applicarlo il giorno stesso in cui mi faccio lo shampoo. Si tratta di un gel a forte tenuta del resto e credo sia più indicato per creare dei look sui capelli corti che non per tenere a bada le lunghezze. Continuerò a rubarlo impunemente a Madre finché ne avrà, ma per me non lo comprerei, non lo trovo indicato. 

You May Also Like

10 commenti

  1. Considera che anche io ho una montagna di capelli, ho il formato piccolo di Crine tempestose, lavo i capelli tre volte a settimana, e nonostante ciò le due confezioni che ho comprato sono andate entrambe oltre la data di scadenza :/
    Ne basta veramente pochissimo! Fortuna che fino a un paio di mesi dopo la scadenza ancora dura (dopo non saprei!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se mi ci trovo bene, devo ammettere che mi scoccia quando dei prodotti durano un'eternità perchè a me piace variare spesso...

      Elimina
  2. Purtroppo il gel d'aloe tende a seccare i capelli, infatti io non ne abuso perché ho già le lunghezze secche di mio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, perchè per tenere a bada il crespo è il prodotto migliore che ho provato!

      Elimina
  3. Io ho i capelli lisci quindi su questo genere di prodotti sono abbastanza ignorante. Però qualche anno fa stufa dei miei capelli piatti ho voluto fare la permanente,che mi è durata davvero tanto (qualcosa come un anno e mezzo!). All'inizio avevo davvero una criniera da leone avendo tanti capelli,e ricordo che il mio prodotto preferito per aver ricci belli definiti e togliere il crespo era la Eco mousse Estro : una spuma in mousse ecologica che mi rendeva il riccio definito senza seccare i capelli. Li lasciava davvero morbidi,elastici e leggeri. Forse è un pò difficile da reperire,io la compravo dal parrucchiere. Era ottima secondo me,perchè nonostante lo stress della permanente non ho mai avuto i capelli secchi:)

    RispondiElimina
  4. ahhh abbiamo lo stesso problema mi sa u_u questi ricci sono indomabili!
    io ho provato il gel di aloe ma non mi è mai piaciuto nella sua funzione di gel per capelli, preferisco applicarlo sulla cute per altri motivi, ma come gel proprio no perché l'effetto era molto simile a quello della spuma che io odio profondamente >.<''
    crine tempestose invece ce l'ho, un campioncino che mi sta durando da un'eternità, quindi immagino che il tuo ti durerà fino al duemilacentomille XD
    crine ha un profumo inebriante e che adoro alla follia e usandolo con i capelli asciutti mi aiuta un po' di più con l'effetto crespo, ma se esagero anche di un solo micron i capelli si ungono parecchio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finchè ho ancora Brezza di Mare continuerò ad usare quello, poi farò un tentativo con Crine Tempestose sui capelli asciutti, come mi suggerisci tu, ma ho paura di fare pasticci!

      Elimina
  5. Non ho mai fatto caso a crine tempestose, e ti devo confessare che non ho nemmeno ben capito cosa sia/a cosa serve o.O è tipo una di quelle cremine phyto? (Per la cronaca, io uso la phyto 9, l'hai provata? :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di una crema idratante e disciplinante per capelli mossi e ricci. Io ho un mosso un po' confuso e questo prodotto riesce a dare forma e definizione ai miei boccoli. Da questo punto di vista è una bomba, mai avuto a che fare con qualcosa di così buono!

      Elimina