Nothing Compares 2U #2 - Benefit The POREfessional vs Bourjois Happy Light Matte Serum Primer

by - 12:33

Il primer viso è uno di quei prodotti da cui mi sono tenuta alla larga volontariamente per molto tempo, convinta che si trattasse di un spreco di soldi. Tuttavia, dopo essere arrivata all'esasperazione per la costante lucidità della pelle (prodotti detergenti errati e fondo liquido avevano messo a dura prova i miei nervi), ho deciso di cedere al fantomatico POREfessional di cui tanto avevo sentito parlare. Una volta terminato quello ho cercato un'alternativa più economica e sono approdata al Matte Serum di Bourjois. Eccomi quindi pronta a dirvi cosa ne penso, facendo un rapido confronto fra i due prodotti.



Primo Round
Partiamo innanzitutto col descriverne aspetto e consistenza perché, nonostante si tratti della stessa tipologia di prodotto, siamo su due pianeti completamente differenti. 
Il primer Bourjois è molto liquido e incolore, dona una piacevole sensazione di freschezza e risulta invisibile sulla pelle.  
The POREfessional, al contrario, ha una consistenza densissima e, una volta applicato, se ne avverte chiaramente la presenza, inoltre è leggermente colorato e già da solo svolge una prima azione uniformante dell'incarnato. 
Proprio per questo motivo si aggiudica il primo round: per combattere la lucidità di solito utilizzo fondotinta in polvere che notoriamente hanno una bassa coprenza (o d'estate non ne utilizzo proprio), un prodotto preparatorio che già da solo aiuta a rendere la pelle più uniforme e minimizza i rossori si merita qualche punto in più.



Secondo Round
Questo è il confronto più importante, ovvero l'efficacia. 
Il primer Benefit rende la pelle immediatamente più liscia e vellutata, minimizzando notevolmente i pori dilatati, inoltre riesce a tenere a bada la lucidità in maniera eccellente anche con i fondi liquidi. Non dico che faccia miracoli, qualche ritocco purtroppo devo sempre farlo, ma i risultati sono decisamente apprezzabili.
L'Happy Light Matte Serum invece mostra problemi già durante l'applicazione del fondotinta. Mentre coi fondi in polvere non ho riscontrato nessun problema, coi quelli liquidi si verifica sempre un fatto fastidioso: applicando il fondo con le mani eseguo dei movimenti circolari con le dita per favorirne la stesura e ogni volta mi ritrovo con piccoli "grumi" di primer che si staccano, come se non riuscissero a fondersi con il prodotto per la base applicato successivamente. Non sono sicura di aver reso bene l'idea, per farvi un esempio molto terra-terra vi dico che si ha lo stesso effetto di quando ci si sfrega le mani ricoperte di vinavil e ci si ritrova ad avere tanti piccoli grumi di colla (ditemi che lo facevate anche voi da bambine, non fatemi sentire una povera disadattata per favore). Anche sul fronte lucidità, non riesce a eguagliare le prestazioni del "professionista".
Anche il secondo round va a The POREfessional, c'è bisogno di dirlo?



Terzo Round
Passiamo ora a confrontare il rapporto quantità di prodotto/durata della confezione: il vincitore è inequivocabile. I 22 ml di POREfessional mi sono durati da febbraio a settembre, cioè circa 8 mesi, mentre i 15 ml di Matte Serum (acquistato alla fine di settembre) sono finiti una decina di giorni fa. Inutile specificare che l'utilizzo che ne ho fatto è stato il medesimo per entrambi: sempre nel week end e occasionalmente durante la settimana.



Verdetto
Da questo confronto Bourjois esce pesantemente sconfitto. Si tratta di un prodotto che per le mie esigenze è del tutto inutile e sinceramente mi spiace perché speravo potesse essere una valida e, soprattutto, economica alternativa. Inoltre è il secondo prodotto del marchio con cui non mi trovo bene (per la cronaca, l'altro è lo Stick Anticernes Correcteur) e anche questo mi urta un po', fortunatamente la gioia che mi procura il Rouge Edition Velvet Lipstick Nude-ist riesce a compensare entrambe le cocenti delusioni sul fronte "base".
Dicevamo quindi che Benefit vince a mani basse questo confronto, ma - sarò sincera - una volta finita questa seconda confezione (quella da 7,5 ml è carinissima) vorrei provare altro, magari il primer viso di Urban Decay, dal momento che il Primer Potion fa miracoli sulle mie palpebre oleose.



Dunque, che mi dite al riguardo? Avete mai avuto a che fare con questi prodotti? Come vi sono sembrati?

Benefit The POREfessional
Produttore: Benefit
Prodotto: primer viso minimizzatore di pori dilatati
Formato: 7,5 ml, 22 m, 44 ml
Prezzo: 10,90 per 7,5 ml, 34,00 per 22 ml, 57,00 per 44 ml
PAO: 12 mesi
INCI: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=18444 (ho verificato la corrispondenza tra quanto riportato sul forum e la confezione)

Bourjois Happy Light Matte Serum Primer
Produttore: Bourjois
Prodotto: primer viso opacizzante
Prezzo: 13,95 sul sito ufficiale e 15,63 su asos (vedo che al momento però c'è solo la versione illuminante, comunque il prezzo è il medesimo)
PAO: 12 mesi
INCI: sulla confezione è riportato minuscolo e non sono in grado di leggerlo, qui trovate una foto ingrandita 

You May Also Like

4 commenti

  1. Il primer è uno dei prodotti più spinosi per me, vorrei un'alternativa più naturale ma ugualmente efficace, e credo che il primer viso couleur caramel sarà quello giusto per me, me lo sento *_*

    RispondiElimina
  2. Ottima comparazione ^_^ Non credo che prenderò nessuno di questi prodotti perchè ho la pelle secca e non ho problemi di lucidità o pori dilatati,però ecco leggendo la tua review mi sono chiarita molto le idee sull'utilità di questi primer :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' vi invidio, voi che non avete questa croce della pelle grassa...

      Elimina