Movin' to the Country #12 - Corsica

by - 12:30

Rieccomi attiva sul blog, dopo una decina di giorni di ferie e un paio di post programmati, con il mio consueto blaterare sul beauty case  preparato, gli acquisti fatti e qualche foto giusto per gradire. Abbiate pazienza, il post sarà un po' lunghetto, ma come sempre cercherò di essere il più sintetica possibile.


Per le mie ferie estive, come potete leggere dal titolo, ho puntato sulla Corsica. Ci ero già stata nel 2010 con alcuni compagni di università, girandola in lungo in largo, in campeggio. Questa volta invece sono andata sola, a casa di amici di famiglia, si è trattato di una vacanza più rilassante, di solo mare e pochissima vita sociale. Ne avevo un gran bisogno, dopo gli ultimi faticosissimi mesi.



Sbirciando nel mio beauty case, vediamo per prima cosa i solari, di cui vi avevo già dato un assaggio in questo post di inizio mese. In realtà poi non ho portato tutto quanto vi avevo mostrato, ho evitato l'Unguento Superabbronzante e l'Acquasole.

L’Angstrom Protect Instadry Corpo SPF 30 è davvero un prodotto validissimo, mi ha protetta alla perfezione anche durante una gita in gommone durata l'intera giornata. Comodo e rapidissimo da applicare, dopo un'iniziale incomprensione con l'erogatore (è necessario rimuovere un invisibile dentello protettivo per riuscire a farlo funzionare), me ne sono innamorata. Possiede anche un buon profumo, ma unge un poco. Difetto? Purtroppo è terminato dopo soli quattro giorni. Di uso intenso, lo ammetto.

A seguito della prematura dipartita del mio nuovo solare del cuore, non fidandomi per nulla della Cien Sun Crema Solare Classic FP 20 per i motivi già elencati in precedenza sul blog, ho dovuto mettermi alla ricerca di un nuovo prodotto. Puntavo su qualcosa di La Roche-Posay, ma, essendo domenica, non ho potuto far altro che rivolgermi all'unica farmacia di turno aperta nella zona, che sfortunatamente non teneva il marchio e aveva ben poca scelta. L'unica protezione 30 disponibile era l'Avène Cleanance Solare SPF 30, una confezione da 50 ml con un costo che si aggira intorno ai 16,00 euro. Ho incassato e me la sono portata a casa, anzi, in spiaggia. Anche se si tratta di un solare specifico per la pelle a tendenza acneica del viso, l'ho utilizzato senza problemi su tutto il corpo. Il tubo possiede un pratico dosatore e la confezione è airless, ma ho trovato la crema un po' pastosetta.

L'acqua termale Avène è stata un'ottima alleata, come previsto, per sciacquare via la salsedine da viso e petto. Con mia grande gioia, questa volta sono riuscita a evitare il temibile eritema. 

Altro fedele alleato è stato il DopoBronz Rougj, non male, non mi è sembrato particolarmente nutriente ed idratante, ma è riuscito a tenere a bada la situazione, inoltre ha un profumo da sogno e un prezzo invitante (meno di 3,00 euro).



Per la cura del viso pochi prodotti: il Gel Detergente Vitalizzante Lavera e qualche minitaglia di crema e gel idratanti Aquasource Biotherm che stazionavano da un bel po' nei miei cassetti, l'Olio Trattante Struccante Caudalie, una confezione di salviette struccanti Lycia (non presenti in foto) e il Balsamo Labbra Alpiflora, regalo di compleanno da parte di una cara amica.

L'unico prodotto che ho utilizzato con costanza è stato il balsamo labbra, per il resto ho preferito lavarmi il viso solamente con l'acqua, riducendo al minimo l'utilizzo del gel detergente. La crema viso è stata, nella maggior parte dei casi, rimpiazzata dal doposole e gli struccanti utilizzati pochissimo, avendo passato la maggior parte delle serate in modalità casalinga.



Mi sono tenuta minimal anche sul fronte bodycare, ho portato con me solamente il Bio Q Cosmo Natura Fitogel Rivitalizzante Menta e Bergamotto - buonissimo profumo, fresco ed energizzante, perfetto dopo una giornata di sole e mare - e, regalo di un'altra amica, L'Erbolario Accordo Viola Crema Vellutante per le Mani, che io ho utilizzato però anche per i piedi. Non è male, se si esclude il fatto che non amo il profumo di viola, di rapido assorbimento, l'ho trovata buona a casa, ma poco idratante in un contesto di estrema secchezza come quello di una vacanza di mare. Niente crema per il corpo come potete notare, in sua vece ho utilizzato il doposole.



Anche per i capelli l'essenziale, ovvero shampoo e balsamo - quest'ultimo estremamente districante e perfetto per ammorbidire i capelli dopo l'aggressione di sole e salsedine - all'avena per capelli ricci o mossi di Biolis Nature e la gelatina per capelli Lush Zest, mai utilizzata per tutta la durata della permanenza in terra corsa.



Passiamo ora al tasto dolente, il make up. Ho portato pochissimi pezzi, almeno a parer mio, ma alla fine si sono rivelati fin troppi, essendomi truccata solo tre volte. Che poi, dire "truccata" è un eufemismo, avendo indossato solo mascara, matita per sopracciglia, rossetto e profumo - il buonissimo Atelier Cologne Collection Azur Figuier Ardent (in vendita da Sephora in versione travel size da 7,5 ml al costo di 21,00 euro). 

Vi faccio un elenco super sintetico, giusto per completezza, anche se in realtà c'è ben poco da dire al riguardo.

Base:
Benefit The POREfessional Matte Rescue
Sephora Retractable Brow Pencil 07 Auburn



Occhi:
Kat Von D Tattoo Liner Trooper
Madina Twist Up Eye Pencil 05
Deborah Maxi Khol Kajal 1 Black
Benefit Roller Lash 
Make Up For Ever Smoky Extravagant




Labbra:
Wycon Simply Red 06 Garnet
Maybelline Color Sensational 407 Lust Affair
MAC Lipstick Mehr
MAC Lipstick Brick-O-La
Wycon Long Lasting Liquid Lipstick Borgogna




Passiamo ora al turismo cosmetico. Essendo, come già accennato a inizio post, ospite a casa di amici di famiglia e non avendo quasi altre spese oltre a quelle del viaggio (niente vitto e alloggio, per intenderci), ho potuto approfittarne per fare un po' di shopping. Soprattutto regali per amici e famiglia, ma anche qualche cosuccia per me.

Si tratta per lo più di acquisti da parafarmacia, per orientarmi sulla scelta di cosa portare a casa mi sono basata sostanzialmente su questo post di Soffice Lavanda, ma mi sono anche lasciata guidare dall'istinto. I prezzi, rispetto a quelli riportati da Takiko, sono leggermente più alti (ma comunque inferiori a quelli italiani) e ciò è dovuto al fatto che in Corsica i costi risentono di maggiori spese di trasporto rispetto al resto del continente, senza contare che mi trovavo in località piuttosto turistiche.





Innanzitutto, sapendo che i miei capelli sarebbero tornati dalle ferie un po' provati ho puntato su un paio di prodotti Phyto, di cui uno da me già conosciuto e amato, Phyto 7, crema da giorno idratante per capelli secchi a base di sette piante piuttosto nota per chi segue il blog, e una novità, ovvero Phytojoba, una maschera ad altra idratazione per capelli secchi.

Per il viso ho evitato l'acquisto di una maschera perché ne ho già molte a casa e ho scelto il Gommage Argile Cattier, la Véritable Eau Florale Rose Ancienne Bio Sanoflore e il Fluide Lissant Rose Musquée Weleda (sì, lo so che il marchio non è francese e che quindi me lo sarei potuta comprare anche a casa, ma già che c'ero ho ceduto).



Non potevo certo lasciarmi scappare l'occasione di provare il famosissimo Serozinc La Roche-Posay ad un prezzo davvero competitivo, perciò me ne sono portata a casa due confezioni. L'ho già provato durante le vacanze, ma non vedo l'ora di approfondire.

Al supermercato ho acquistato, per poco più di tre euro,  un boccione da 400 ml di Brumizateur Evian e già che c'ero ho preso anche la versione mini da 50 ml. Considerando che l'acqua termale Avéne che ho in casa (confezione da 300 ml + travel size da 50 ml) non accenna a finire, penso che avrò acqua spray a sufficienza fino alla fine dei tempi.



Ultimo acquisto, pagato circa dieci euro, è un travel kit Uriage che contiene un'acqua micellare termale per cute normale o secca (50 ml), una crema lavante viso e corpo (50 ml), un vaporizzatore di acqua termale (50 ml), un gommage viso delicato (15 ml) e una crema viso leggera (15 ml).

Grandi assenti di questo haul sono Bioderma e Bourjois, di cui non ho trovato traccia da nessuna parte, e Nuxe, principalmente perchè non sapevo bene su cosa puntare e mi sono lasciata scappare come una fessa un travel kit che avrebbe potuto soddisfare la mia curiosità.

Concludo il post con qualche fotografia della Corsica, così da riempirmi gli occhi un altro po' quei luoghi splendidi.

spiaggia Ricciniccia

spiaggia Ricciniccia e fiume Fangu

spiaggia di Galeria

golfo di Galeria

golfo di Lumia

spiaggia Arinella



You May Also Like

2 commenti

  1. ti invidio moltissimo la vacanza in Corsica :) io quest'anno ho avuto solo una settimana ad agosto (il resto delle ferie lo avrò a ottobre) e non sono andata da nessuna parte.
    Cooomunque, direi che sei stata molto brava nella scelta dei prodotti da portare, soprattutto sul versante beauty. Io, come al solito, penso che mi sarei portata dietro di tutto e di più. La crema mani alla viola la sto usando anch'io. A me il profumo della viola piace parecchio ma questa crema non mi convince per niente. Su di me, oltre ad essere poco idratante come per te, lascia la pelle leggermente lucida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, in vacanza mi impigrisco in maniera imbarazzante e so già in partenza che non avrò nessuna voglia di dedicare tempo alla cura del copro, per cui è inutile che mi porti dietro troppe cose.

      Elimina